Rivoluzioniamo il modo di leggere

Bartolina ED esiste per offrire la libertà di leggere e di scegliere in modo semplice, veloce, in qualsiasi posto del mondo.

La libertà di scegliere è fondamentale nelle democrazie. Esse non possono sopravvivere senza questa libertà. Il nostro obiettivo è di contribuire a garantirla.

La  nostra casa editrice la intendiamo come un’Istituzione culturale che opera non solo per la diffusione della cultura, attraverso i prodotti editoriali, ma che interviene anche a monte, nella produzione dei contenuti culturali che successivamente diventeranno prodotti editoriali.

Sotto il profilo delle tematiche trattate, dunque, la Casa editrice si candida a diventare un grande network che unisca studiosi, docenti, fondazioni, enti pubblici e privati, politici.

Le giovani generazioni

Particolare attenzione dedichiamo alle studentesse e agli studenti che si cimenteranno in tesi di laurea sperimentali e nello studio delle sezioni di nostro interesse.

Tutte le pubblicazioni saranno dotate di codice identificativo ISBN.

Alle pubblicazioni di lavori accademici ritenute di particolare interesse di ricerca, potrà essere assegnato un codice identificativo digitale DOI. I DOI risolvono un problema comune:  tenere traccia delle cose. Per un libro digitale che tratta di argomenti di ricerca, esso è molto utile. Il DOI è un numero univoco composto da un prefisso e un suffisso separati da una barra. Sono progettati per essere utilizzati sia dagli esseri umani, sia dalle macchine. I DOI identificano gli oggetti in modo persistente. Consentono di identificare in modo univoco le cose e di accedervi in ​​modo affidabile. Sai cosa hai, dove si trova e anche gli altri possono seguirlo.

Oltre all’attività editoriale più specificatamente dedicata al patrimonio storico, materiale (patrimonio architettonico e archeologico) e immateriale (tra cui anche le minoranze linguistiche e l’enogastronomia) e che comprende anche un’intera sezione dedicata alle guide turistiche, troveranno un posto considerevole nel catalogo opere riguardanti:

  • Letteratura
  • Cinema
  • Teatro
  • Musica
  • Arti visive
  • Innovazione tecnologica
  • Scienze sociali
  • Sviluppo ed Economia

I libri, le guide turistiche e le riviste saranno tutti prodotti esclusivamente in formato digitale. Sono gli “eBook”, i libri elettronici che sono destinati a un uso sempre più esteso. Il libro sta cambiando e si sta adattando alle nuove forme organizzative della vita quotidiana, dell’interazione con gli altri, del lavoro.

I prodotti sono rilasciati in formato ePub. Si possono leggere tramite appositi lettori on line o acquistando appositi eReader.

Ci avviamo verso il futuro

La scelta di non usare la carta è strategica, ma è anche ecologica. I vantaggi per l’Ambiente sono evidenti. Come lo sono anche i vantaggi per gli utenti. Non solo economici (un eBook costa almeno due terzi in meno della corrispondente edizione cartacea), ma anche pratici;

  • Può essere letto anche dove non c’è campo, così puoi rilassarti con una buona lettura sia che tu sia in mezzo al mare o in mezzo ai boschi;
  • Dove c’è campo è interattivo e, quindi, può essere condiviso con amici, colleghi, sui social;
  • Puoi organizzarti una tua libreria anche online;
  • Puoi conservare le frasi che ti hanno colpito di più;
  • Puoi inventarti tante altre cose. Anche cose che gli umani non hanno mai visto.

La nostra rete di distribuzione

Il nostro distributore è StreetLib il quale fornisce una rete di distribuzione globale senza rivali e in rapida espansione che comprende punti vendita al dettaglio e in abbonamento transnazionali, distributori di biblioteche digitali globali e una miriade di punti vendita al dettaglio più piccoli e altri punti di consumo attraverso ebook, audiolibri, podcast, POD, fumetti, riviste e app di lettura online.

I cataloghi, ovviamente, saranno sempre disponibili in formato ePub su questo sito web.

Scorri qui sotto i principali store di distribuzione nazionali e internazionali, il loro business model e la loro area di influenza

Cos'è un ePub

Il formato ePub è l’evoluzione del Pdf. L’ePub3 è nato nel 2011 e fu presentato come una svolta epocale perché consente una notevole multimodalità accrescendo le possibilità creative.

Per leggere un file ePub è necessario avere il lettore adatto. Nessun problema sui Mac e su macOS con lo splendido iBooks. Su Android e su altri sistemi operativi diversi da iOS sono scaricabili gratuitamente dal web o dagli store di Google Play diversi software. In alternativa possono essere acquistati eReader eccellenti che permettono di gestire in tutta autonomia i tuoi libri e di condividerli tutti o parti di essi sui social e con i tuoi amici.

Esistono 2 tipi di file. Quello a layout fisso e quello scorrevole.

Lo scorrevole si adatta perfettamente a qualsiasi tipo di schermo. La lettura è molto chiara e per nulla stancante con qualsiasi dispositivo. Non è graficamente accattivante e si usa, di solito, senza foto e senza video pur supportandoli perfettamente.

Il layout fisso permette, invece, migliori qualità grafiche. Foto e link funzionano perfettamente, ma non tutti i lettori supportano i video e gli audio inseriti nel file.

Bartolina ED ha scelto di utilizzare, di norma, il layout fisso scegliendo attentamente formato pagina, giustezza e chiarezza del carattere in modo che si adattino perfettamente agli schermi più piccoli senza richiedere eccessi di manovre all’utente.